La Nostra Storia

La nostra è una Scuola libera.

Fu istituita, come Asilo Infantile, il 31/01/1878 e fu eretta Ente Morale assumendo la qualifica di IPAB (Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza).

Dal 21/11/1997 a seguito di provvedimento legislativo regionale di depubblicizzazione, ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica di diritto privato.

A partire dal 11/02/1998 l’Ente è iscritto presso la cancelleria del Tribunale di Varese al n.1082 e al n. 421 del Registro delle persone giuridiche private.

La Scuola dell’Infanzia ‘Adele Fedele e Rita Borghi’ è un’associazione regolata dagli articoli 12 e seguenti del Codice Civile, ha durata illimitata e ha sede in Varano Borghi via Mazzini, 4.

Il 27/02/2001 con decreto n. 488 ha ottenuto la parità scolastica: la nostra Scuola fa parte del sistema scolastico pubblico integrato.

La Scuola accoglie i bambini della fascia d’età prescolare ed è un’articolazione del “sistema educativo di istruzione e formazione “quindi un ordine di scuola con propria “autonomia” di identità strutturale e di funzione e “unitarietà didattica e pedagogica”.

La Scuola dell’Infanzia:
concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini;
promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento;
assicura un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori;
contribuisce e concorre alla formazione integrale;
realizza la continuità educativa con la collaborazione dei servizi dell’infanzia e con la Scuola primaria.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH